L’idea della fondazione di un “Asilo Infantile” a Pralormo venne manifestata per la prima volta dal Dott. Giuseppe Morbelli, morto nel 1878, medico condotto di Pralormo per oltre 40 anni.

Il Dottore in uno scritto al Sindaco di Pralormo diceva:

“Accanto alla sicurezza pubblica debbono progredire l’istruzione e l’educazione popolare e, prima di tutto, l’educazione: l’istruzione coltiva lo spirito dell’uomo, l’educazione ne perfeziona il cuore, lo rende buono e virtuoso: istruire un uomo la cui corrotta natura lo trascina al vizio, senza educarlo, è lo stesso che fornire armi ad un assassino. 

Eccellente mezzo per educare un popolo sarebbe l’istituzione di un “Asilo Infantile”. Le impressioni che si ricevono nell’infanzia restano indelebili per tutta la vita; l’anima di un bambino è come la spugna che si imbeve del bene e del male. In questo paese vi sono persone di ottimo cuore e facoltose che andranno a gara per contribuire all’impianto di questa santa istituzione.

Prendano dunque il Sindaco e il Municipio l’iniziativa di questa proposta ed io oso sperare che tutti contribuiranno con il loro obolo a gettare le fondamenta di questa filantropica istituzione”

Il desiderio di Giuseppe Morbelli fu realizzato dal figlio Carlo Morbelli che, morendo 3 anni dopo il padre e precisamente il 12 Agosto 1881, lasciò i crediti che possedeva più due corpi di cascine per la Fondazione dell’Asilo.

Espresse inoltre il desiderio che l’Asilo dipendesse dalla preesistente Congregazione di Carità.

Nel 1911, trent’anni dopo la morte di Carlo Morbelli, il Presidente della Congregazione di Carità decise di iniziare a costruire l’Asilo .

Per accrescere il fondo esistente fu indetta dapprima una pubblica sottoscrizione che fu seguita da un banco di beneficienza e da una lotteria. Con il sussidio del Ministero della Pubblica Istruzione si raggiunse la somma di £ 30.000 circa.

Le pratiche per l’elezione dell’Asilo in Ente Morale, per l’approvazione dello Statuto e del progetto del fabbricato, furono molto lunghe. Soltanto nel Marzo del 1913 iniziarono i lavori di costruzione muraria, lavori che terminarono nel Settembre dello stesso anno.

L’Ente gestore dell’asilo ha subito nel tempo diverse trasformazioni per adeguamento alle disposizioni legislative, rimanendo comunque sempre fedele alla volontà originaria espressa dalla popolazione di Pralormo, con attenzione alla formazione culturale e religiosa dei bambini in età pre-scolare. A partire dal 2003 , a seguito della privatizzazione per legge delle IPAB, l’Asilo è stato trasformato in Ente Scuola Materna “Carlo Morbelli”, Ente con personalità giuridica di diritto privato che costituisce patrimonio della popolazione di Pralormo che ne esprime l’Amministrazione con un Consiglio composto da 5 membri , di cui 4 nominati dalla Amministrazione Comunale , 1 dal Parroco e 1 Segretaria nominata dal Consiglio di Amministrazione. L’Ente non ha scopo di lucro e il Consiglio di Amministrazione e la segretaria svolgono l’attività di gestione gratuitamente.